UNA LUCE IN TESTA

Ci sono oggetti, libri, fotografie che tengo in casa, che stanno lì per anni ma prima o poi la connessione giusta sicuramente viene fuori

Quasi tutte le cose che penso e che progetto nascono per relazione, ma a volte l’ispirazione giusta arriva a distanza di tempo, la mia compulsione per l’accumulo di oggetti dovrebbe essere nota a chi mi conosce, così spesso trovo cose nascoste che mi illuminano improvvisamente!

SCS Luce5

Ci sono oggetti, libri, fotografie che tengo in casa, che stanno lì per anni ma prima o poi la connessione giusta sicuramente viene fuori, quando parlo di relazione o connessione significa che vedo qualcosa sotto una luce diversa, un oggetto anonimo magari privo di senso (almeno in quel momento!) come un cavatappi o un orologio da cucina, ma anche un pezzo di plastica accartocciata, un giorno si trasforma nella texture di una giacca.

Metto in relazione le cose e le scombino, le smonto e attribuisco loro un diverso significato, il mio archivio è fatto di cose materiali che seguono il cosiddetto filo rosso delle affinità, dell’empatia, costruisco metafore e analogie perché come dico spesso “tutto cambia, niente cambia!”.

SCS Luce4

Per questo motivo non mi lascio conquistare completamente dalla tecnologia (anche se ammetto di avere una certa dipendenza da Instagram) non mi affanno ad usare il suo potenziale innovativo, in sostanza riconosco il valore del mezzo ma spesso non intravedo quella luce di cui parlavo prima.

IMG_3321

Ho bisogno del contatto con le cose e con le immagini, sono sempre i sensi (quelli reali) che accendono la connessione giusta, che trasformano una riga regimental in una tasca destrutturata.

SCS Luce3

Ricevo più input quando guardo per strada, sono sempre pronto ad accogliere nuovi stimoli dall’esterno per poter creare qualcosa di “sensato”, si perché spesso nella moda, si perde il senso delle cose e allora è necessario tornare con i piedi per terra.

Per non perdersi è importante che l’intuizione creativa non abbagli ma piuttosto chiarisca il percorso e metta in funzione le luci della coerenza, estetica e funzionale. Sembra facile ma non è così semplice capire… quale interruttore accendere!

SCS Luce2

Studio Chiassai srl - Via Lucheria 82/B - 52027 San Giovanni Valdarno (AR) | PIVA 01487550517 | PRIVACY POLICY